Creatori di Vino

New entry in rosa: arriva il Prosecco Doc Rosé

16 MARZO 2020

Il 2020 è stato un anno importante per il Consorzio di Tutela Prosecco Doc, un anno che ha visto arrivare, dopo molti sforzi, un traguardo importante: la modifica del disciplinare di produzione con l’ormai storica aggiunta del Prosecco Doc Rosé. Uno spartiacque che non cambia la realtà, ma la riconosce e le da dignità, forte del trend sempre più forte che vede i rosati italiani al centro del panorama mondiale. Un ampliamento dell’universo del Prosecco Doc che corrisponde, da oggi, anche a quello della famiglia Vigneti Le Monde, le cui file si sono arricchite del nuovo Prosecco Doc Rosé. Fresco, allegro e gioioso come una debuttante, questo vino parla profondamente del territorio e della cantina stessa. Della voglia di portare nel mondo il Friuli, le sue caratteristiche, il suo Prosecco. Dell’essenza giovane e dinamica di un’azienda che investe su se stessa e sceglie di rafforzare la propria presenza sul mercato globale. Parla, soprattutto, della volontà di studiare e comprendere ciò che il consumatore richiede, per potergli raccontare al meglio la propria identità.

Il Prosecco Doc Rosé di Vigneti Le Monde, come tutti i suoi fratelli, è una referenza ad alto valore qualitativo. Nato da un incontro più che fortunato tra Glera e il Pinot Nero – vigneto madre dell’altro amato rosé della flotta aziendale, qui presente fino al 15% dell’uvaggio totale -, riesce a tenere insieme la freschezza che ha reso il Prosecco famoso nel mondo, con la raffinatezza e la profondità del Pinot. Un’anima duale ma equilibrata,  per un vino brillante e tenace, come il suo perlage. Il bouquet è delicato come il mazzo di fiori di una ragazza alla sua prima uscita in società: fragoline di bosco, ribes, lamponi, ciliegie. Al palato danza come un fox trot: elegante e vivace insieme.

Nato da agricoltura integrata, come tutte le etichette dell’azienda, porta nel bicchiere un risultato schietto, decisamente di alta fascia, dal punto di vista qualitativo, ma sempre con l’attenzione maniacale al rapporto qualità-prezzo che caratterizza Vigneti Le Monde. Delicato e brioso, nel calice ci si ritrova un prodotto complice e trasversale, adatto dall’aperitivo con il salmone affumicato fino al risotto di frutti di mare, passando per tutto il ventaglio di cruditè tipico della nostra tradizione.  

Give an experience
to a special person!

Discover the tasting routes

Includes a visit to the winery and a tasting,
accompanied by typical local products.

Do you want to buy our products?

Fill out the form to request more information

BOOKING A TASTING

Friulian Expressions

Fill in the form to book a wine tasting at our headquarter in Prata di Pordenone (PN).
You will be contacted by one of our operators to confirm the appointment.
Payment will be made at the moment of entrance. 

Le Monde Wine - Degustazione