Creatori di Vino

Siamo nati in Friuli, in una terra antica lambita a sud dall’Adriatico e protetta dalle Alpi a nord, tra colli, pianura e cielo.

LE ORIGINI

La nostra storia nasce da un sogno: quello di Alex Maccan che fin da bambino percorre questi luoghi e ne coglie la semplicità e la bellezza. Con il tempo e la determinazione di chi sa fare impresa, il sogno prende corpo, grazie al sodalizio con i compagni di sempre, Marta, Giovanni e Massimo.

IL VIGNETO LE MONDE
In un territorio complesso formatosi nel corso dei millenni.

Il Vigneto Le Monde si trova nella zona delle Grave del Friuli, plasmata dai fiumi che qui hanno depositato il materiale calcareo- dolomitico strappato alla montagna e trascinato a valle lungo il loro alveo.

In queste parcelle prevalgono i terreni argilloso-calcarei di origine alluvionale che ricoprono lo strato ghiaioso sottostante e che sono in grado di esaltare i profumi dei grandi bianchi.

Il suolo, tuttavia, è anche ricco di quei microelementi preziosi per i vitigni a bacca nera, che beneficiano di condizioni microclimatiche particolari.

I VITIGNI

Tutte le uve vengono dai terreni di nostra proprietà per garantire la massima qualità dei nostri vini.

   

Grazie alle potenzialità generate da una tale ricchezza e diversità di suoli, a Le Monde vengono coltivati non solo i grandi autoctoni – Ribolla Gialla, Friulano, Refosco dal Peduncolo Rosso – ma anche i maggiori vitigni internazionali, che qui si esprimono con personalità ed equilibrio.

Vuoi acquistare i nostri prodotti?

Compila il form per richiedere maggiori informazioni

PRENOTAZIONE UNA DEGUSTAZIONE

Espressioni Friulane

Compila il form per prenotare la degustazione presso la nostra sede di Prata di Pordenone (PN).
Verrai ricontattato da un nostro operatore per confermare l’appuntamento.
Il pagamento verrà effettuato al momento dell’entrata. 

Le Monde Wine - Degustazione